Chi sono



Sono un architetto. Sono nato a Padova nel 1957 ma, dopo aver trascorso molti anni a Firenze, vivo a Roma dal 1987, con  mia moglie Francesca ed i miei figli Tommaso ed Attilio.

Sono testimone da sempre di un'idea di classe dirigente attenta al lavoro ed alla persona prima che al profitto, e credo nella partecipazione e nella laicità dello Stato.
Il movimento degli studenti degli anni '70, lo scoutismo ed il volontariato, sono alla base della mia formazione etica e politica.

Obiettore di coscienza, in prima fila in numerose battaglie per i diritti civili e la democrazia, ho partecipa to nei primi anni ’80 alla nascita dei movimenti ambientalisti in Italia, contribuendo attivamente al dibattito su come coniugare crescita e benessere dei cittadini con la tutela dell’ambiente.

Dirigente d’azienda, ho ricoperto posizioni di vertice in società pubbliche e private operanti nei trasporti, nell’ingegneria e costruzioni, nel recupero e valorizzazione immobiliare, tra cui IRI-Italstat e Ferrovie dello Stato.

Ho partecipato e diretto alcuni tra i maggiori progetti infrastrutturali del Paese, dalle nuove stazioni per l’alta velocità/capacità al sistema tramviario fiorentino, numerosi programmi per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico dismesso e per la rigenerazione di centri storici.

Sono esperto nei settori della finanza di progetto, del marketing urbano e degli investimenti in partenariato pubblico-privato.

Negli anni, ho svolto attività didattica e di ricerca in alcune università italiane, partecipato a convegni e congressi di contesto internazionale fornendo contributi per migliorare la qualità nella realizzazione di opere pubbliche in contesti urbani.

Socio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, ho pubblicato alcuni progetti su riviste di settore, e sono stato direttore di redazione della rivista ufficiale dell’ingegneria italiana.

Nessun commento:

Posta un commento